#NONSAICHETEPERDI, il progetto a base di pasta fresca, integrazione e formazione lavoro
Il 28 settembre, con l’azienda Scoiattolo la pasta fresca e la Scuola professionale Galdus, presentiamo un’edizione limitata di Ravioli Asiatici e Tortelli Mediterranei. Entrambi i prodotti #NONSAICHETEPERDI sono distribuiti dal 18 settembre a fine dicembre 2017, nei supermercati, nei principali punti vendita della Grande Distribuzione italiana e negli ultimi due mesi dell’anno anche online. Attraverso l’acquisto si contribuisce al sostegno per la formazione di nuovi cuochi presso la Scuola professionale Galdus. Con #NONSAICHETEPERDI vogliamo proporre un buon esempio d’integrazione interculturale gastronomica, un autentico terreno di prova formativa per aspiranti cuochi che iniziano questa professione in un’epoca dove il dialogo tra popoli è un obbligo morale oltre che un’esigenza evolutiva.
DOVE TROVARLI: Iper – La grande I, Tigros, Carrefour (Supermercati e Iper solo Lombardia), PAM Iper e Super Store, Rossetto. Acquistabili online sul sito www.loscoiattolo.it.
La linea si compone di:
- RAVIOLI ASIATICI CON GAMBERI, MAIALE E SALSA DI SOIA, armoniosi nel gusto e figli di una cucina millenaria. Nella lavorazione fatta da Scoiattolo, il ripieno (52%) è avvolgente grazie alla rosolatura in olio di cipollotto, aglio, gamberi, spalla di maiale e zenzero ed aggiunta a freddo della salsa di soia.
- TORTELLI MEDITERRANEI CON GRANO ARSO, POMODORI E RICOTTA SALATA, scelta ricercata all’interno dell’incredibile varietà gastronomica italiana. L’accortezza industriale, per la preparazione di questo ripieno (al 52%), è data dalla rosolatura di aglio e cipolla in olio extravergine d’oliva, successiva aggiunta in cottura dei pomodorini interi con buccia ed infine miscelazione con ricotta grattugiata in loco.
Con #NONSAICHETEPERDI vorrei portare in tavola una piccola rivoluzione culturale quotidiana attraverso la ricetta universale della pasta, capace di accomunare nella lavorazione popoli diversi, le cui radici affondano dal bacino Mediterraneo all’Asia fino all’Estremo Oriente.
Da qui l’idea di rendere accessibili a tutti, due ricette universali e di permettere ai consumatori di essere partecipanti attivi, attraverso l’acquisto dei prodotti, nel sostegno di un progetto di formazione gratuita presso l’istituto professionale Galdus, per rendere gli studenti più consapevoli rispetto alla cultura e alle tradizioni della pasta fresca.
credit photo/video a BrosCast production
photo courtesy Scoiattolo la pasta fresca