foto credit Jessica Stuart

CHEF RUBIO VIDEO-REPORTER SPECIALE PER CVTà Fest 2017

CVTà Fest 2017, CIVITACAMPOMARANO (CAMPOBASSO/Molise) 1- 4 giugno 2017 –

Il mio obiettivo  è quello di fermare lo spopolamento e l’oblio di un borgo seducente nel cuore dell’Italia.
Il mio obiettivo, quello fotografico, sarà puntato sull’Italia che resiste nonostante le avversità, anche naturali.
Il 3 giugno, infatti, sarò fotoreporter e video-operatore  del CVTà Street Fest di Civitacampomarano in Molise. Si tratta di un evento per me importante, che ho visto nascere lo scorso anno grazie alla volontà e alla direzione artistica di Alice Pasquini, con cui contestualmente ho consolidato la mia amicizia.

Niente mestoli per il momento, quest’anno ho deciso di partecipare al CVTà Street Fest con le mie foto e video-camere per cogliere e fissare in immagini l’anima di un’Italia da salvare e preservare. Voglio raccogliere e documentare informazioni utili su luoghi, protagonisti e tradizioni dell’antico borgo, con l’idea di di trasformare in futuro il centro storico di Civitacampomarano in un villaggio diffuso dedicato allo street food.

Mi mescolerò alla creatività degli street artist invitati da Alice Pasquini, con Gola Hundun, Francisco Bosoletti, Alex Senna, Nespoon e Maria Pia Picozza, contribuirò a ristrutturare un borgo già colpito dal terremoto e costantemente minacciato da una frana incombente e progressiva che ha costretto all’evacuazione di scuole ed edifici pubblici.

Impossibile per me stare  lontano dalle pentole, per questo con le video e fotocamere mi muoverò anche di casa in casa, di piatto in piatto, osservando, documentando e annotando le abitudini e i segreti della cucina civitese. Indugerò attraverso il mio obiettivo, tra le tavole e i fornelli delle signore del luogo che sono le vere regine del vecchio borgo molisano che resiste. E noi con loro possiamo agire contribuendo alla Raccolta Fondi HELP CIVITA. #cvta #cvtastreetfest #helpcivita

Realizzerò un POV Speciale CVTà Street Fest, ovvero uno dei miei minireportage di viaggio della webserie POV disponibile su questo sito che sarà condiviso sul profilo Facebook di Birra Peroni, main supporter  del CVTA FEST.
INFO SULLA RACCOLTA FONDI “HELP CIVITA” – Una lenta e progressiva frana minaccia Civitacampomarano dall’inizio del 2017, con gravi danni agli edifici e alle strade. Le strutture più danneggiate, come gli stessi uffici comunali, vanno abbandonate, ma la gente non si rassegna e vuole lottare per non far morire il borgo. Ma serve un sostegno concreto. Per aiutare Civitacampomarano, è stata attivata la campagna di raccolta fondi “HELP CIVITA”, destinando il ricavato a supporto del recupero dell’ex edificio delle Scuole Materne da adibire a nuova sede del Municipio e da edificio strategico della Protezione Civile. I contributi devono essere versati esclusivamente sul conto corrente del Comune di Civitacampomarano, alle coordinate banco posta IBAN IT91L0760103800000012918868 oppure sul conto corrente postale numero 12918868. Nella causale, le donazioni dovranno riportare la dicitura “HELP CIVITA, fondi a supporto della nuova sede municipale”.
CVTà STRET FEST 2017 – CIVITACAMPOMARANO / MOLISE
Civitacampomarano / Molise / Italia 2016

foto credit Alessia di Risio