Cena siriana a Milano, collaboro in cucina al fianco delle cuoche rifugiate del progetto Za’atar – 15 giugno
- Partecipo alla preparazione di un banchetto siriano al fianco delle cuoche del progetto Za’atar.
- Vi aspetto, venerdì 15 giugno, alle 20,30 presso Mare Culturale Urbano, in via Giuseppe Gabetti 15, Milano.
-
Za’atar è un progetto creato dalla cooperativa sociale A.C.C.E.S.SO., acronimo di Agenzia stampa di Comunicazione per i Consumi Etici Sociali e Solidali. L’obiettivo di Za’atar è trasmettere nuove competenze e agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro di donne che hanno difficoltà di inserimento nel tessuto sociale per motivi linguistici e di isolamento culturale. Il cibo, per le donne migranti e rifugiate, rappresenta un mezzo di espressione e condivisione della loro cultura, utile a sviluppare o consolidare la loro capacità di comunicazione e di accesso e conseguente reinserimento nel mondo del lavoro. Cucinare è sempre un atto di generosità, un’opportunità di facilitazione linguistica e relazionale, oltre che un’occasione lavorativa. Il cibo è conoscenza, integrazione e realizzazione personale.
Beneficiarie dirette del progetto sono donne migranti, e rifugiate o titolari di protezione internazionale. La maggior parte delle donne migranti sono arrivate in Italia grazie alla pratica di ricongiungimento famigliare si trovano in una situazione di dipendenza economica nei confronti del marito che, spesso, è l’unico che lavora.
Beneficiari indiretti sono i cittadini milanesi che avranno voglia di aprire la porta di casa e la loro cucina a racconti culinari inediti, preparati e narrati dalle cuoche di Za’atar - Si richiede prenotazione da effettuare entro il 10 giugno.
- La cena ha un costo fisso di partecipazione.
- Per prenotazioni e info scrivere a lacucinadizaatar@gmail.com